Intelligenza artificiale: usa questi tools e nulla sarà più come prima
L’intelligenza artificiale può aiutarci ad essere più produttivi nel nostro business. Vediamo quali sono i migliori tools di AI
In questa pagina della Accademia del Business ti parlo dei vari tools di intelligenza artificiale che scovo sul web, tools che analizzo e che ti mostro come funzionano, ma soprattutto come possono essere di aiuto per il nostro business.
I ChatBot
Ce ne sono davvero tanti, il più famoso è sicuramente ChatGPT ma ne stanno uscendo continuamente di nuovi tra cui ad esempio WriteSonic e si tratta di tools di intelligenza artificiale in grado di aiutarci a svolgere attività di blogging, di traduzione, di copywriting e di tutto ciò che è inerente al business legato alla scrittura.
Midjourney
Midjourney è sicuramente l’intelligenza artificiale che preferisco per realizzare immagini attraverso un prompt. Non starò qui a soffermarmi su Midjourney ma ti rimando direttamente sul mio blog su Medium.com in cui troverai tantissimi articoli che ho creato proprio su come realizzare immagini su Midjourney, quali prompt utilizzare e molto altro pertanto seguimi anche qui Accademia.Medium.Com
Ho tra l’altro pubblicato una pagina anche qui sulla accademiadelbusiness nella quale spiego come creare un immagine vettoriale con l’intelligenza artificiale con Midjourney.
RunWay: intelligenza artificiale per immagini e video
Navigando sul web ho trovato questo fantastico ed entusiasmante sito web di intelligenza artificiale che ci permette di ottenere risultati strabilianti per le nostre foto e i nostri video anche se non è gratuito in quanto ci permette di creare gratuitamente un numero limitato di progetti per poi diventare a pagamento.
Personalmente sembra essere tra i siti web di intelligenza artificiale più interessanti.
Inutile dire che questi strumenti di intelligenza artificiale possono essere in grado di fornirci un enorme aiuto nel nostro business permettendoci di migliorare enormemente la nostra produttività.
Andiamo a vedere di cosa sto parlando e cosa questo sito web ci permette di fare.
Sto parlando di Runway, al quale si può accedere andando su runwayml.com
Una volta effettuata la registrazione gratuita si può accedere alla sezione dedicata agli strumenti magici di intelligenza artificiale “AI Magic Tools” e, a parte i primi tre tools e agli ultimi 4 che non sono gratuiti, possiamo accedere ad una vastissima libreria di tools che invece sono completamente gratuiti e adesso ti spiegherò cosa ci permettono di fare.
Per ognuno di questi tools di Intelligenza Artificiale è disponibile una serie di immagini o di video demo, a seconda dello strumento, e un mini tutorial che ci permette di imparare ad usarlo in modo estremamente veloce.
Remove Background
Questo tool ci permette di rimuovere lo sfondo da qualsiasi video che andiamo a caricare. Ci basterà andare a selezionare la parte di sfondo che ci interessa rimuovere dal video, anche in modo abbastanza grossolano e l’intelligenza artificiale farà tutto il resto.
Text To Image
Questo tool invece ci permette di generare delle immagini da delle semplici descrizioni testuali. Praticamente andiamo a descrivere ciò che vorremmo apparisse nell’immagine e in pochi secondi avremo la nostra immagine desiderata. Possiamo scegliere colori, sfondi, forme, stile di disegno, di pittura, tipo di arte, qualsiasi cosa ci passa per la testa e il sistema ci tira fuori un risultato a dir poco sorprendente.
Image to Image
Questo tool ci permette di caricare un immagine e, una volta caricata, ci consente di dare delle istruzioni testuali per modificarla. Per esempio carichiamo l’immagine di un paesaggio e, una volta caricato, possiamo chiedere all’intelligenza artificiale di ricreare ad esempio lo stesso paesaggio ma come se fosse un dipinto ad olio. Fantastico!
Expand Image
Questo tool mi ha lasciato a bocca aperta perchè dopo aver caricato un immagine mi ha permesso di espandere questa immagine inventandosi letteralmente ciò che c’era al di fuori dell’immagine stessa dando un senso si continuità impressionante, fornendomi addirittura 4 proposte differenti e tutte perfettamente calzanti.
Questa era l’immagine di partenza …
e questo è il risultato …
Come puoi vedere è andato a creare un ambiente foto-realistico attorno all’immagine di partenza. Impressionante!
Frame Interpolation
Questo tool permette di inserire più immagini e di generare un video in cui si ha una sorta di morphing tra un immagine e l’altra. Ideale ad esempio quando si vogliono generare video di volti che cambiano. Per esempio puoi caricare una sequenza di immagini di un primo piano della tua faccia scattata in diversi anni della tua vita e generare un video in cui mostri come sei cambiato nel tempo, ma questo è solo un esempio di come poter utilizzare questo tool.
Erase and Replace
Questo tool invece permette di selezionare una parte di un immagine e di sostituirla automaticamente con un altra che non dovremmo caricare ma semplicemente dovremmo indicare in modo testuale. Per esempio abbiamo un immagine in cui c’è un campo da calcio con un pallone da calcio e vogliamo sostituire l’immagine del pallone con una pallina da tennis. Andremo selezionare con un evidenziatore il pallone da calcio e andremo ad indicare al sistema che vogliamo sostituirlo con una pallina da tennis.
Infinite Image
Ti permette di espandere un immagine esistente inserendo come input del testo che come risultato ti mostrerà una nuova immagine con nuovi elementi posizionati in modo contestuale all’immagine di partenza.
Backdrop Remix
Questo tipo di effetto è abbastanza famoso, ma attraverso questo tool sarà semplicissimo da realizzare. Si tratta infatti di un tool che ti permette di sostituire lo sfondo dell’immagine caricata con uno sfondo qualsiasi di tuo piacimento.
Image Variation
Estremamente interessante anche questo tool, sicuramente uno dei miei preferiti. Data un immagine di partenza che andremo a caricare, l’intelligenza artificiale di questo tool ci permette di ottenere almeno 4 nuove varianti della stessa. Ecco un esempio:
Immagine di partenza
Possibili varianti elaborate dall’intelligenza artificiale
Text to 3d Texture
L’intelligenza artificiale di questo tool ci permette di creare una texture 3d a partire da una richiesta testuale che andremo ad inserire. Per esempio, possiamo chiedergli di generarci un texture basato sui sassolini di una spiaggia
Inpainting
Questo tool è davvero portentoso. La sua intelligenza artificiale ci permette di eliminare da un video, attenzione, da un video e non da un immagine, una persona, un oggetto, o qualsiasi cosa vogliamo, mostrandoci il nuovo video come se ciò che abbiamo tolto non fosse mai esistito, ed ovviamente senza farcene sentire la mancanza.
Text To Color Grade (LUT)
Questo tool ci permette di modificare il grado di colore del video andando a descriverlo in modo testuale.
Super Slow Motion
Il termine stesso ci indica l’utilità di questa intelligenza artificiale. Qualsiasi video ci verrà rallentato a nostro piacimento mantenendo una fluidità impressionante.
Blur Faces
Anche qui, il nome di questo effetto parla da solo. Praticamente questa intelligenza artificiale rivela e va a sfocare i volti in modo automatico.
Bokeh
L’intelligenza artificiale di questo tool va invece a creare un effetto bokeh (sfocatura per esaltare un area in particolare del video) ai video che andremo a caricare.
Scene Detection
Questo tool invece riesce a suddividere automaticamente un video nelle varie scene che lo compongono andando così a tirarci fuori una clip per ogni scena rivelata.
Extract Depth
Questo tool genera una mappa di profondità dl video caricato.
Clean Audio
Questo tool invece interviene sull’audio di un video e va a rimuovere i vari rumori di fondo del video.
Remove Silence
Come dice il nome, questo tool serve ad eliminare in modo automatico tutti i momenti di silenzio da un video.
Generate Transcript
Questo tool invece ti va a trascrivere qualsiasi video tu carichi. Praticamente la sua intelligenza artificiale individua il parlato del video e lo trascrive tutto su un file di testo .srt
Generate Subtitles
Molto utile questo tool che è in grado di generare in modo automatico dei sottotitoli per qualsiasi video.
Colorize
Carica un immagine in bianco e nero e questa intelligenza artificiale te la colora in modo realistico. È impressionante come riesce a riconoscere il contenuto dell’immagine e a dargli dei colori e delle sfumature così realistiche da far pensare che tale immagine è stata scattata realmente a colori. Il bello è che fa tutto in modo automatico. Non sei tu a dovergli dire come colorare l’immagine. Pazzesco!
Upscale Image
Hai mai avuto il problema di disporre di un immagine che realmente possa a fare al caso tuo, ma per il contesto nel quale devi inserirla è troppo piccola ed ingrandendola inizierebbe a sgranarsi e a fare quel fastidioso effetto pixel? Questa intelligenza artificiale è in grado di ingranditi un immagine in modo sbalorditivo senza far perdere ad essa la qualità. Top!
Questo sito web permette di usare questi tools in modo gratuito per un certo numero limitato di progetti dopodiché è richiesto l’upgrade per accedere ad un piano illimitato
Adobe Firefly integrato in Photoshop
Adobe ha integrato in Photoshop l’intelligenza artificiale generativa Firefly che ci permette di generare immagini a partire da un prompt di input in modo estremamente semplice e con risultati più che sbalorditivi.
Ma non solo, infatti questa intelligenza artificiale ci permette di modificare come meglio crediamo le immagini che gli abbiamo fatto generare o qualsiasi altro tipo di immagine con risultati sorprendenti. Non starò qui a dilungarmi perchè ho realizzato qui una recensione su Adobe Firefly.