Come diventare SEO
Impariamo a posizionare i nostri contenuti di testo e video su Google e su YouTube
Diventare SEO è di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono diventare imprenditori digitali e guadagnare online attraverso uno o più business online, ma che attualmente quasi tutti ignorano.
Oggi si parte creando un funnel di marketing per vendere qualcosa e lo si promuove attraverso le sponsorizzate. I neo imprenditori digitali molto spesso non sanno né creare un funnel di vendita e né creare e gestire le sponsorizzate e proprio per questo motivo affidano il proprio business nelle mani di web agency e di esperti SEO, senza pensare che queste due competenze potrebbero tranquillamente essere acquisite da tutti, basterebbe studiare un pochino alcune cose per poi metterle in pratica.
Quello che però finora ti hanno voluto far credere è che un funnel di vendita può essere lanciato solo se supportato dalle sponsorizzate perché se vuoi cominciare a portare traffico organico verso il tuo funnel sei obbligato a rivolgerti ad un SEO.
Niente di più sbagliato. Credimi, ce la puoi fare da solo, senza bisogno di alcun SEO.
Oggi i SEO vengono ben pagati proprio perché si pensa che la SEO sia una scienza riservata a pochi eletti, dei super nerds che hanno in mano le chiavi di Google e sanno come posizionare i contenuti. Anche questo concetto è a mio avviso estremamente sbagliato. Si rinuncia in partenza a studiare la SEO proprio perché la si ritiene troppo complessa, e si crede di non essere in grado di ottimizzare le proprie pagine, i propri contenuti. Quei pochi imprenditori che oggi credono che il traffico organico sia importante per il proprio business delegano l’attività SEO a dei SEO specialisti ignorando il fatto che un vero imprenditore dovrebbe essere il vero SEO specialisti della propria azienda.
Ti sei mai chiesto perché costa così tanto rivolgersi ad un SEO. Parliamoci chiaro, oggi difficilmente un piccolo imprenditore si rivolge ad un SEO, al massimo si rivolge alla web agency che gli ha realizzato il sito web o il funnel pagandogli anche l’attività SEO e molto spesso senza ottenere alcun risultato.
Rivolgersi ad un SEO costa tanto perché il SEO deve prima di tutto essere in grado di rispondere alle seguenti domande
- come funziona il tuo business
- comprendere quali sono i punti forti
- capire quali possono essere le debolezze
- conoscere i prodotti o i servizi che vendi
- individuare quali sono i prodotti/servizi dai quali puoi ottenere profitti maggiori
- capire chi sono i tuoi potenziali clienti
- comprendere cosa cercano di preciso i tuoi potenziali clienti
- capire chi sono i tuoi concorrenti
- individuare le keywords da utilizzare per ottimizzare le tue pagine, i tuoi video
- ottimizzare
Ma ti rendi conto che i primi 8 punti sono tue competenze? Se non lo sono, che imprenditore sei? È normale che dovrai saper dare delle risposte ai primi 8 punti, ed è altrettanto normale che quando ti rivolgi ad un SEO, il SEO ti porrà le prime 8 domande alle quale tu dovrai dare risposta.
Ecco perché ci sono costi così elevati, proprio perché il SEO dovrà studiare le tue risposte, mentre tu già le conosci.
A te imprenditore non ti resterà altro che imparare a saper affrontare gli ultimi 2 punti dei 10 mostrati, e ti posso assicurare che non è difficile, non hai bisogno di un programmatore né tanto meno di imparare a programmare.
Dovrai semplicemente imparare a studiare le keyword e ad ottimizzare le tue pagine web e i tuoi video in base alle keywords scelte.
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