fbpx

Come creare un business online | Accademia del business

Da Networker a Networker digitale

Come un networker può far crescere a dismisura il proprio network attraverso il web, diventando così un networker digitale ovvero un imprenditore digitale nel network marketing

Networker: chi è e cosa fa

Il networker è un imprenditore che sceglie di lavorare all’interno di un determinato network di un’azienda produttrice  iniziando così a promuovere i prodotti/servizi di quel network in modo diretto e contemporaneamente a creare una rete di persone interessate a svolgere lo stesso lavoro.

networker

In tal modo il networker va a creare una vera e propria rete di distribuzione per tale azienda la quale lo remunererà in base al fatturato complessivo generato dalla sua intera rete di distribuzione creata. 

Se questa rete di distribuzione viene creata attraverso il web, e quindi tramite sito web, email, funnel, landing page, video su YouTube, post su Facebook piuttosto che si Instagram allora si parlerà di Networker Digitale.

Hai compreso quindi perché per un networker è fondamentale avere una grande rete di distribuzione?

Proprio perché tali persone permetteranno al networker che li ha introdotti nel network di far crescere il fatturato della sua rete di distribuzione e quindi di guadagnare delle commissioni via via crescenti. Praticamente si arriva al punto che un networker, se è stato bravo a crearsi una rete di persone attive “sotto di lui”, potrà continuare a guadagnare mese dopo mese anche senza dover più vendere in modo diretto i prodotti/servizi del network a cui appartiene. Si sarà praticamente garantito delle entrate passive destinate a crescere mese dopo mese nel momento in cui le persone reclutate nella propria rete svolgeranno bene il loro lavoro e soprattutto se a loro volta si creeranno delle solide reti di nuovi networker pronti ad entrare in tale network.

networker team

Diciamo che la carriera del networker può essere riassunta in questo modo

  1. Prima fase: vendita diretta dei prodotti/servizi del network che può essere effettuata porta a porta, per email, attraverso un sito web/blog, tramite video su YouTube o post sui principali social. 
  2. Seconda fase: reclutamento delle persone da inserire nella propria rete che può anche essere svolta contestualmente alla prima fase
  3. Terza fase: formazione delle persone che si inglobano nella propria rete con mansioni più di tipo manageriale e gestionale che commerciale.

Nel network marketing puoi praticamente quindi guadagnare, oltre alle vendite dirette, anche attraverso le vendite delle persone introdotte nel network, su più linee con schema piramidale. 

Ecco perché il lavoro del networker, il network marketing, viene anche definito “marketing multilivello”. 

Ad ogni modo è bene chiarire che un networker non è un dipendente della azienda ma lavora in modo totalmente autonomo, decide lui quanto tempo dedicare al lavoro, da dove lavorare e come lavorare.

Chi può diventare networker?

In teoria chiunque, ma in pratica chiunque sia disposto a mettersi in gioco acquisendo giorno dopo giorno competenze che lo aiutano a raggiungere tale obiettivo! È pertanto, a mio avviso, fondamentale per un networker acquisire competenze atte a migliorare la comunicazione e soprattutto a sfruttare il web sia per la vendita diretta che per la creazione della propria rete studiando attraverso libri, video corsi, eventi, gratuiti o a pagamento che siano. Il networker che si avvale del web per creare la propria rete di distribuzione può essere definito un networker digitale

Competenze di un networker

L’importante per un networker è non smettere mai di formarsi e di aggiornarsi perché i profitti che si possono ottenere da questa professione, se fatta bene, non sono neanche lontanamente paragonabili ad un qualsiasi lavoro tradizionale. Qui si possono raggiungere anche profitti di diverse centinaia di migliaia di euro l’anno, con benefit di tutto rispetto come bonus vacanze, auto aziendale e soprattutto con una tassazione notevolmente contenuta rispetto ad una tradizionale attività imprenditoriale, cosa che vedremo più avanti. 

Network marketing o marketing multilivello

Il networker abbiamo detto che è un imprenditore che lavora nel network marketing, un attività esistente da moltissimi anni ma molto spesso non ben compresa per via delle sue enormi potenzialità.

network marketing

Parliamoci chiaro!

Quando si parla di marketing multilivello, o network marketing, il pensiero va subito ad una sorta di truffa. È così! Inutile girarci intorno. Ma il network marketing non è una truffa così come il networker non è un truffatore.

Ma a questo punto cerchiamo di capire bene perché moto spesso questa attività viene considerata truffaldina.

Partiamo dai profitti che può avere un networker.

Un networker può arrivare a guadagnare anche diverse centinaia di migliaia di euro l’anno partendo da zero. Si, centinaia di migliaia di euro in un anno partendo proprio da zero.

Sembra assurdo, ma è così!

Proprio per questo motivo, molto spesso, con le promesse di poter raggiungere ricavi milionari, vengono proposti dei network truffaldini, in cui il marketing multilivello non ha alcun sottostante solido, ma si tratta di pura fuffa.  In tal caso, siamo davanti a catene di S.Antonio, o squallidi schema Ponzi che hanno il solo scopo di far arricchire chi sta a capo della piramide del network, praticamente chi lo ha lanciato, a discapito dei malcapitati creduloni che si sono buttati all’interno di questo network sperando di diventare ricchi. 

Chiarito questo aspetto, se la nostra intenzione è capire come diventare un networker di successo, la prima cosa da fare è quella di non finire in un network truffaldino e pertanto di cercare un network solido, sicuro ed affidabile.

A questo punto come direbbe qualcun altro … la domanda nasce spontanea. 

Dove lo trovo un network solido, sicuro ed affidabile attraverso il quale potrò cominciare a lavorare come networker e a costruire il mio business?

Network affidabili per lanciare il proprio business

Esiste in Italia un associazione di categoria che praticamente va a certificare i network seri, sicuri ed affidabili ai quali potersi registrare ed iniziare con loro tranquillamente un attività di network marketing. Tale associazione che opera a stretto contatto con l’Unione Nazionale Consumatori si chiama AVEDISCO.

Pertanto, se vuoi diventare un networker un buon punto di partenza è cercare il tuo network tra quelli certificati da AVEDISCO.

Ti posso però dire che i network che non trovi associati ad AVEDISCO non è detto che siano “illegali”. L’importante è che operino secondo la legge 173/2005 che regolamenta il network marketing in Italia come ad esempio il network di 5-15 Global Energy che a mio avviso è il miglior network con cui iniziare un’attività da networker (semplice, sicuro, affidabile, con un gran team di supporto e che si sviluppa in modo virale perchè fornisce pagamenti immediati + commissioni mensili ricorrenti senza dover vendere nulla).

Attualmente su AVEDISCO troviamo le seguenti aziende di Network Marketing

4LIFE RESEARCH ITALY Srl

AGENZIA FORMATIVA DANTE ALIGHIERI Srl Unipersonale

AMWAY ITALIA Srl

BE HEALTH Spa

BIOSMOS Srl

EISMANN Srl

ETIKA Srl

EVERGREEN LIFE PRODUCTS Srl

FOREVER LIVING PRODUCTS ITALY Srl

GIOEL SpA

GRENZOR TECHNOLOGIES SpA

GUY DEMARLE ITALIA Srl

HERBALIFE ITALIA Spa

HOLIDAY DREAM Srl

HOUSE to HOUSE Srl

IRINOX SpA

IWM International Water Machines Sas

KIREI Srl

KYANI ITALIA Srl

LA VALIGIA ROSSA Srl

LIFEPLUS Italia Srl – unipersonale

LINEA DI FIORANO WELLNESS RESEARCH

LR HEALTH & BEAUTY Srl Unipersonale

MONTINI Spa

NEOLIFE International Srl

NHT Global Europe Srl

NU SKIN ITALY Srl

NWG SpA

PARTYLITE Srl

PEF SpA

PM-International Italia Srl

SNEP Spa

STAR DUST ITALIA Spa

SYNERGY WorldWide Italy Srl

The Juice PLUS+® Company Srl

WOOL SERVICE Srl

XENIA Srl

YANBAL ITALIA Srl

YOUNIQUE PRODUCTS ITALY Srl

Come prima cosa potresti iniziare a visitare il sito web di ognuna di esse e cercare di capire se ce ne è qualcuna che può fare al caso tuo.

Network marketing – tassazione

Partiamo subito col dire che se i ricavi netti sono inferiori ai €5.000/anno netti allora il networker non ha alcun obbligo di aprire la partita IVA e praticamente non sarà soggetto a imposizione fiscale. Superati i €5000/anno netti il networker dovrà aprire la partita iva ed iscriversi alla gestione separata INPS. 

Le tasse da pagare saranno orientativamente del 23% sul 78% dei ricavi e quindi sono circa il 18% del totale incassato. Ma  a tal proposito ti invito ovviamente a farti seguire dal tuo commercialista per sapere esattamente cosa pagare. Ad ogni modo sappi che a grandi linee le tasse da pagare corrispondono circa al 18% del ricavato, e quindi, senza ombra di dubbio si tratta di un regime fiscale speciale sicuramente agevolato rispetto alla maggiorate delle altre professioni.

Come diventare Networker Digitale

Networker digitale

Prima ti ho parlato delle competenze che deve avere un networker. Oggi a mio avviso è impensabile non sapere usare il web per far crescere il proprio network. Quindi un networker oggi deve assolutamente diventare un networker digitale ovvero un imprenditore digitale che si occupa di network marketing, perché il web ti permetterà di far crescere esponenzialmente il tuo network. 

Sembra assurdo, ma oggi ancora molti networker continuano a fare network marketing ignorando il web e proponendo ad amici e parenti i prodotti del proprio network invitandoli a farne parte. Raramente organizzano eventi, e se riescono a vendere qualcosa ogni tanto, è un pò come se si accontentassero dei risultati ottenuti. Non deve andare così! Oggi abbiamo il mondo in tasca tramite i nostri smartphone e non possiamo non sfruttarlo.

Dobbiamo quindi assolutamente essere presenti con un nostro sito web ufficiale, dobbiamo crearci una buona lista di contatti interessati al nostro business, dobbiamo creare dei funnel per veicolare nel nostro business persone realmente interessate a crescere professionalmente e di conseguenza a farci crescere. Dobbiamo essere presenti con dei video su YouTube, dobbiamo essere presenti sui social. Solo così il nostro network si può realmente espandere a dismisura facendo si che una piccola impresa nata con lo scopo di cercare di arrotondare le entrate, possa diventare una grande impresa che ci permette di fatturare centinaia di migliaia di euro l’anno, partendo da zero. 

Si può fare, credimi, ma devi entrare nella mentalità di diventare un vero e proprio networker digitale.

Esistono oramai tanti strumenti per riuscire a creare siti web, funnel di vendita, landing page, in modo semplice ed alla portata di chiunque. Per sapere come fare  ti invito nella mia pagina dedicata unicamente agli strumenti per diventare imprenditori digitali dove troverai tutto quello che ti serve e in più avrai la possibilità di prenotare con me una call gratuita nella quale ti potrò aiutare a comprendere meglio come fare. 

Quindi comincia sin da ora ad affermare la tua presenza online per il tuo network andando a creare un sito web ufficiale che deve diventare il punto di riferimento per il tuo team. Comincia a posizionarti organicamente per i prodotti del tuo network e per l’opportunità di business che puoi offrire a chi entrerà a far parte del tuo team. 

Non sai fare un sito web? Non sai posizionarlo? Non temere ho preparato un webinar gratuito che ti aiurterà a comprendere come fare, un webinar nel quale ti fornirò quelli che sono i miei pilastri della SEO, quelli che ti permettono di creare una pagina web, ottimizzarla e posizionarla su Google anche in tempi brevissimi, possono bastare anche pochi minuti se la sai ottimizzare per la giusta keyword che ti permette di riuscire a farti trovare facilmente. 

In più, per i più pigri, o per chi comunque non sa proprio niente di web o non sa utilizzarlo per vendere online, alla fine del webinar troverà una scorciatoia che in breve tempo gli permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per raggiungere questi risultati. 

Benvenuto nell’Accademia del Business!

Conclusioni

L’attività di networker è sicuramente molto affascinante perché può essere gestita da dove ti pare e dedicandoci il tempo che vuoi. Un attività che in base a come viene svolta, ti piò dare un guadagno extra così come un super profitto di diverse migliaia di euro ogni singolo mese. Raggiunto un determinato livello, può addirittura darti delle vere e proprie rendite passive. La cosa bella è che appunto puoi partire da zero senza alcuna particolare competenza, anche se in questi casi non si va molto lontano.

Il bello è che comprendendo a fondo le potenzialità che ha questo lavoro, viene quasi naturale la voglia di acquisire giorno per giorno delle competenze per migliorarsi e per crescere professionalmente.

Diciamoci la verità, se uno deve studiare sperando che un giorno troverà un lavoro in base a ciò che ha studiato è un discorso, mentre è completamente un altro discorso quello di decidere di aggiungere un altro piccolo tassello alla propria crescita professionale consapevoli del fatto che nel momento in cui lo si aggiunge, il nostro business potrà fare un bel salto. Si! È tutta un altra storia.

Molti networker infatti sono partiti considerando il network marketing una seconda professione da poter svolgere a tempo perso per poi, visti i profitti, farla diventare la principale attività. 

Personalmente è un business che senza dubbio consiglio, anche a chi non ha mai lavorato, l’importante è che nel momento in cui lo si intraprende ci sia almeno la voglia di lavorare, perché altrimenti senza quella non si va da nessuna parte. 

Se hai voglia di iniziare e cominciare a dare una svolta alla tua vita creandoti una seria opportunità da poter svolgere online in modo autonomo e senza stress allora ti invito a prenotare una call gratuita con me sul network marketing nella quale ti potrò aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Prenota una call gratuita con me sul Network Marketing