Come creare immagini vettoriali con intelligenza artificiale
Utilizziamo l’intelligenza artificiale per creare immagini vettoriali
Benvenuto qui sulla Accademia del business dove condividiamo gratuitamente informazioni, tecniche, skills necessari per chi ha un business online e in questa pagina oggi parleremo proprio di come creare immagini vettoriali con l’intelligenza artificiale, necessario soprattutto per chi ha un business legato alla vendita di prodotti digitali stampabili o a chi vende prodotti attraverso sevizi di print-on-demand come possono essere delle t-shirts, delle felpe, dei cappellini, dei poster, dei quadri, dei cuscini e molto altro ancora.
Molto probabilmente sarai a conoscenza del fatto che grazie ad un prompt, ovvero un istruzione testuale, puoi creare delle immagini sfruttando l’intelligenza artificiale.
Nel tuo prompt andrai a descrivere il tipo di immagine che vuoi (la fantasia è l’unico limite) e l’intelligenza artificiale farà tutto il resto.
Ma quanto può essere utile riuscire a creare con l’intelligenza artificiale non una semplice immagine, ma un immagine vettoriale, ovvero un immagine che puoi ingrandire a tuo piacimento senza che perda di qualità?
Le immagini vettoriali sono ideali anche per chi sta realizzando un brand in cui la stessa immagine deve poter essere riprodotta su carta stampata come logo, sulle magliette dei dipendenti, sull’insegna, nei poster pubblicitari senza essere costretti a ricrearla di nuovo ogni volta che si deve scegliere su quale formato stamparla.
Ecco perchè è l’ideale per chi lavora anche con servizi di print-on-demand.
Probabilmente quando crei una grafica per una t-shirt da vendere, anche attraverso l’intelligenza artificiale, potrai ottenere una bellissima immagine, ma nel momento in cui devi andarla a stampare dovrai adattarla al supporto e per questo motivo, potrebbe sgranare perchè non è composta da un adeguato numero di pixels.
Con un immagine vettoriale questo non succede e qui vedremo proprio come sfruttare non una ma due intelligenze artificiali, una per creare un immagine pronta per essere “vettorializzata” e un altra per trasformarla in un immagine vettoriale in modo completamente gratuito.
Con l’intelligenza artificiale di Midjourney, per esempio, potrai liberare la tua creatività e trasformarla in un immagine.
Ma per far si che l’immagine che andremo a creare sia adatta per essere trasformata in un immagine vettoriale è bene utilizzare un prompt corretto.
Nel seguente esempio ti mostro come ho creato l’immagine di un simpatico cagnolino da trasformare in immagine vettoriale.
“Cute St. Bernard puppy dog vector art, pixar style, flat color –no outline –s 250“
Come puoi vedere, ho inserito prima il soggetto, un simpatico cane San Bernardo, poi ho aggiunto “vector art” per dire all’intelligenza artificiale che si tratta di un immagine di tipo vettoriale (anche se il risultato non sarà un immagine vettoriale), poi ho aggiunto “pixar art” per indicare lo stile dell’immagine, ho aggiunto ancora “flat color” per indicare che deve avere colori piatti, “–no outline” per specificare che deve essere senza contorno e infine ho aggiunto il parametro “–s 250” per dargli un tocco di creatività.
Il risultato è stato il seguente:
A questo punto il risultato che ho scelto tra i quattro proposti nel mosaico è il terzo e pertanto ho fatto l’upscale della terza immagine ottenendo così la mia immagine pronta per essere vettorializzata.
La seconda intelligenza artificiale che ci servirà per raggiungere il nostro obiettivo è vectorizer.ai.
Si tratta di un sito web che in modo del tutto gratuito, e che non necessita neanche di alcuna registrazione (almeno finora), ci permette di caricare la nostra immagine e di trasformarla in un immagine vettoriale in pochi secondi con risultati davvero ottimali.
Quindi sono andato a caricare la mia immagine su vectorizer.ai e dopo pochi secondi ho effettuato il download ottenendo il mio file .svg , tipico formato delle immagini vettoriali.
Inutile dire che prima di andarla a trasformare in un immagine vettoriale avrei potuto editarla, magari eliminando lo sfondo arancione. Se non sei bravo ad utilizzare programmi di foto-ritocco potresti comunque utilizzare applicazioni come Canva che con un click ti permettono di rimuovere lo sfondo dall’immagine.
Questo contenuto lo ho anche pubblicato sul mio blog sulla piattaforma Medium.com
How to Create a Vector Image with Midjourney
Spero che questa pagina ti possa essere di aiuto e pertanto, se apprezzi questo tipo di contenuti ti invito a seguirmi qui sulla mia Accademiadelbusiness.it .