fbpx

Come creare un business online | Accademia del business

Sorare fantacalcio – gioco business e collezionismo

Sorare Business

Cos’è Sorare

Sorare è un gioco che ti permette di guadagnare realmente e di creare un vero e proprio business nel settore del fantacalcio.

Sorare ti consente infatti di diventare una sorta di procuratore sportivo, di procuratore calcio, dove invece di negoziare contratti di calciatori veri e propri, andrai a negoziare le cards dei rispettivi calciatori. 

I giocatori acquistati li potrai far giocare nella tua squadra e quindi oltre l’attività di procuratore sportivo virtuale potrai svolgere l’attività di presidente reale della tua squadra virtuale. Ma il tutto con soldi veri. 

Sembra assurdo ma è proprio così!

Come funziona tutto questo?

Tutto questo è possibile grazie alla Blockchain di Ethereum con i suoi NFT (Non Fungible Token) che ha permesso alla Software House  di Sorare, la rinomatissima UBISOFT, di “tokenizzare” le carte dei calciatori e renderle uniche perchè letteralmente schedate nella blockchain. 

Qui non si tratta di giocare a fantacalcio ma, come dicevo prima, di diventare il presidente della tua squadra, della squadra che ti sarai creato tu stesso acquistando le cards dei calciatori che intenderai inserire nella tua rosa.

Potrai avviare immediatamente un business di compra/vendita delle cards dei calciatori a partire da oggi stesso. 

Seguimi e ti spiegherò esattamente come funziona.

Sorare fantacalcio

Sorare come funziona

Sorare ha creato una carta rara per ogni calciatore che corrisponde ad un vero e proprio token registrato nella blockchain.

Per ogni calciatore esistono

  • 100 carte rare
  • 10 carte super rare
  • 1 carta unica

Quindi esistono per ogni calciatore 111 carte rare ognuna delle quali è registrata nella blockchain che fa si che è unica e non può in alcun modo essere duplicata. 

Va inoltre precisato che le carte rare sono legate anche alla stagione, ed avere carte rare della stagione in corso ti permette di avere il 5% in più nel punteggio della relativa carta. 

Diventando il proprietario di una di queste carte, tale carta sarà solo tua e sarai tu stesso a decidere a quale prezzo venderla, se lo vorrai. 

La compravendita delle carte rare avviene in due modalità

  • modalità asta
  • modalità calciomercato

Sorare asta

Sarai tu a decidere in che modo comprare e vendere le carte rare.

Ovviamente le carte rare uniche di un calciatore sono quelle che valgono più di tutte le altre proprio per la loro scarsità. Sono uniche!

Di conseguenza le carte super rare avranno un valore inferiore alle carte uniche ma superiore alle carte rare. 

L’obiettivo del gioco manageriale sarà quello di crearsi una rosa di calciatori e di schierarne 5 nelle competizioni alle quali vogliamo partecipare. 

Sorare assegnerà dei punti ad ognuno dei 5 calciatori schierati in un torneo (in una giornata) in base ad una vastità di parametri che dipende ovviamente dalle prestazioni in campo reali del singolo giocatore e non della squadra in cui gioca. I punteggi per ogni calciatore vanno da 0 a 100.

Ci tengo a precisare che Sorare è partner ufficiale di OPTA, che per chi non lo conoscesse, è il principale fornitore di dati sul calcio.

Sorare organizza ogni settimana diversi tornei ognuno dei quali prevede dei requisiti per parteciparvi. 

Inoltre Sorare suddivide la settimana in due, dal martedì al venerdì e dal venerdì al martedì successivo. 

Fin qui credo sia tutto chiaro, vero?

Ti sta piacendo?

Ma attenzione il bello ancora deve venire.

La partecipazione a tutti i tornei con montepremi in soldi reali e in carte rare è gratuita ma occorrerà parteciparvi con le carte rare acquistate. 

Ogni carta rara che si può ottenere gratuitamente come premio in un torneo può avere un valore che generalmente va dai 30 euro a salire, ma quando dico a salire, vuol dire che realmente può valere anche 100 euro, 500 euro, 1000 euro o di più.

Vi sono tornei in cui ti basta raggiungere 205 punti per ricevere in premio 0.01 ETH (Ethereum) o 250 punti o più per ricevere 0.02 ETH. 

Si! praticamente partecipi gratis e guadagni Ethereum. 

Ma il vero cuore del gioco è proprio la compra/vendita delle carte rare dei calciatori. 

Se sei bravo a comprendere su quali calciatori conviene investire, magari su giovani talenti, puoi comprarli a poco per rivenderli a tanto. Ma ci sono tante strategie da poter attuare, come ad esempio investire su giocatori che hanno smesso di giocare perchè si è chiuso il loro campionato per rivenderli non appena inizia la stagione successiva, o ancora investire in calciatori infortunati e pagarli poco per rvenderli quando staranno meglio e potranno tornare a giocare. 

Ho visto manager che hanno acquistato a 20 euro e rivenduto dopo neanche un mese a 120 euro. 

Ma puoi fare degli interessanti profitti, anche di diverse centinaia di euro ogni singolo giorno comprando e vendendo calciatori. 

Sorare è una vera e propria rivoluzione e da qui a poco posso immaginare che starà sulla bocca di tutti così come è stato per il fantacalcio a suo tempo. 

Sorare – come iniziare

Come iniziare a giocare a Sorare?

Per prima cosa occorre registrarsi e la registrazione è gratuita.

Ma attenzione!

Come ricevere una carta rara in omaggio con Sorare

Se ti registrerai a Sorare dal seguente pulsante, non appena avrai acquistato all’asta 5 carte rare ne riceverai una in omaggio in modo randomico. E guarda che una carta rara ha un prezzo minimo che oggi si agira sui 30 euro ma potresti ricevere anche una carta rara che ne vale 400 o più.

Quindi registrati adesso gratis dal seguente pulsante. 

Come ricevere una carta rara in omaggio Una volta registrato a Sorare dal pulsante qui sopra potrai iniziare a giocare in modo del tutto gratuito attraverso le Common Card (Carte comuni) che ti verranno regalate da Sorare. Si tratta di carte non vendibili, senza alcun valore economico, ma che ti serviranno per partecipare alla prima lega per principianti, la Starter Rockie League. 

Potrai partecipare a questa lega per un massimo di 8 volte e sarai tu stesso a decidere in quali giornate schierare la tua formazione, ovvero le tue 5 common cards da una lista di circa 10 carte ricevute. 

Se ti classificherai nei primi 3 posti di questa lega riceverai una carta rara gratuita. Ma non preoccuparti perchè per ogni giornata potrai guadagnare delle nuove common card che ti permetteranno di incrementare le possibilità di poter schierare una formazione più competitiva della precedente.

Le common cards hanno lo sfondo bianco, le carte rare hanno lo sfondo rosso, le carte super rare hanno lo sfondo azzurro e le carte uniche hanno lo sfondo marrone. 

Su ogni card troverai in alto a sinistra la stagione di riferimento per quel calciatore e il numero della card. In alto a sinistra troverai il simbolo del team in cui gioca il calciatore della card. Al centro troverai l’immagine del calciatore con il suo nome, in basso a sinistra l’età, in basso al centro il ruolo, in basso a destra il paese. 

Ogni settimana, le tue carte guadagneranno punti esperienza (XP) che le renderanno più potenti nel gioco e di conseguenza ti consentiranno di competere in divisioni più alte per ambire a vincere premi sempre maggiori.

Più in basso a sinistra troverai una percentuale che il calciatore addizionerà ai punti che riceverà dopo aver giocato la partita. 

Tutte le cards presentano i dettagli appena illustrati. 

Quando poi clicchi sulla card ti si apre la scheda tecnica che ti riporta un bel pò di informazioni come i punteggi ricevuti dal calciatore nelle ultime 5 partite, l’indirizzo unico della carta sulla blockchain, la provenienza della carta, indicandoti anche se è stata acquistata o ricevuta in premio, il prezzo al quale hai acquistato tale carta in ETH e in Euro, e la lega nella quale gioca questo calciatore.

Come depositare soldi sul wallet di Sorare 

Puoi iniziare ad acquistare carte rare sin da subito. Ti basterà depositare ETH sul tuo Wallet su Sorare attraverso Metamask per esempio oppure potrai acquistare ETH direttamente su Sorare con carta di credito/debito. 

Se usi la carta di credito/debito ti consiglio di utilizzarla solo per depositare e non di collegarla al wallet. Questo perchè se fai continuamente delle aste, il sistema ti preleverà continuamente soldi dalla carta e te li restituirà se non li utilizzerai ma questo potrebbe bloccarti la carta e quindi è meglio usarla solo per fare un deposito.  

Perchè Sorare è un business?

Beh! Ti sembrerà strano trovare un gioco di fantacalcio mansionato come un business. In effetti è un pò strana come cosa, il fantacalcio è un gioco non è un business, puoi guadagnare qualche premio se sei bravo ma null’altro, giusto? Si, ma non con Sorare. 

La vera forza di Sorare, o meglio della UBISOFT, la software House che ha prodotto questo “gioco” è stata quella di sfruttare la blockchain per un settore come quello del fantacalcio, giocato in tutto il mondo, e di fare in modo che chi entra in questo gioco diventa il reale ed unico possessore delle carte che acquista. 

Ma Claudio … di che Business si tratta? Di trading sulle cards dei calciatori. I punteggi che ricevono i calciatori sono il risultato di un algoritmo che tiene conto di una moltitudine di parametri per ogni prestazione di ogni singolo calciatore, e quindi l’andamento dei prezzi delle cards dipende dalle reali prestazioni in campo dei singoli calciatori. 

Ma quando parliamo di calciatori di campionati che non seguiamo come funziona? Si va a fortuna?

No assolutamente!

Ci si informa. Esistono diversi siti informativi sui calciatori e sono tra l’altro di libero accesso.

Te ne dico giusto due

Questi rappresentano entrambi degli ottimi siti web attraverso i quali poter reperire info sui calciatori, il primo è strutturato appositamente per Sorare, mentre il secondo ti dice tutto su ogni giocatore, come partite giocate, goal fatti, subiti, ammonizioni, andamento attuale, trasferimenti, valore, ecc. ecc.

Quindi, c’è la possibilità di informarsi e di trarre delle personali valutazioni, così come quando si fa trading finanziario. Nel trading tradizionale, vince chi riesce ad interpretare meglio le informazioni che riesce a procurare su ciò che ha deciso di tradare. Anche qui è la stessa cosa. 

Si analizza il mercato, si seguono gli asset che in questo caso sono le cards dei calciatori e si investe. 

Su Sorare ci sono calciatori che stono stati venduti a diverse decine di migliaia di euro e, mia personalissima opinione, è che man mano che passa il tempo, questo gioco prenderà sempre più piede e rappresenterà una vera e propria rivoluzione.

Ti faccio vedere giusto una cosa per farti comprendere a che livello possiamo arrivare con Sorare. 

Sorare Mbappè

Mbappè l’attuale attaccante ventitreenne del Paris Soint German ha una quotazione della sua carta rara superiore ai 19 Ethereum. Come vedi dall’immagine qui su, c’è chi lo sta vendendo a 30.096€,96 euro e chi addirittura a 37.810.25. 

La sua carta super rara viene venduta a molto di più, per non parlare della sua carta unica. 

Oggi per fare una squadra su Sorare puoi spendere dai 200 euro a molto ma molto di più. Sarai tu a decidere se considerarlo solamente un gioco e se farlo diventare un business.

Tieni presente che, se sei bravo, se hai fiuto, se sei un buon talent scout di calciatori, se sai analizzare bene i dati tecnici dei calciatori attraverso i siti che ti ho indicato qui sopra, puoi fare affari che ti possono portare in tasca anche diverse centinaia di euro ogni singolo giorno. 

E non lo chiami business?

Ovviamente c’è anche il rischio che i calciatori acquistati si svalutano per qualsivoglia motivo e in quel caso si perdano i soldi investiti per quel calciatore, ma fa parte del gioco. 

A tutto questo c’è da aggiungere la componente “collezionismo” degli NFT. Stanno già cominciando ad entrare veri e propri collezionisti che magari se ne fregano del gioco e intendono solo collezionare carte. Come in ogni collezione, quanto più si fa vecchio un asset, tanto più aumenta il suo valore. 

Vuoi una dimostrazione di ciò che ti sto dicendo?

Esiste la carta rara simbolica del grande Diego Armando Maradona che è una card da collezionisti. Quando Diego era ancora in vita, prima di novembre 2020 tale carta valeva poche decine di euro, adesso che non c’è più viene già scambiata da decine di migliaia di euro. 

Sorare carta Maradona

Hai visto quanto vale oggi una carta rara Maradona? E una super rara?

Guarda che quello degli NFT è un mercato da paura ed abbinarlo al fantacalcio è stata una genialità mostruosa!

Stai ben attento che io non sono qui ad invitarti a giocare a Sorare o a consigliarti di far diventare Sorare il tuo business, questo sarai tu a deciderlo, io ti sto semplicemente mostrando che oggi, grazie alla tecnologia della blockchain è possibile trasformare in business anche uno dei giochi più famosi e seguiti al mondo, come quello del fantacalcio.

Registrati a Sorare

Rispondiamo alle principali domande su Sorare

Cosa è una Sorare card?
È un asset digitale da collezione dotato di licnza ufficiale di un determinato calciatore per una specifica stagione calcistica. Ogni Sorare card rara, super rara o unica può essere liberamente scambiata, comprata, venduta ma non può essere in alcun modo copiata o contraffatta, perchè è registrata sulla Blockchain come NFT e pertanto risulta con estrema sicurezza l’attuale proprietario di quella carta, insieme a tutti i passaggi e le transazioni che tale carta ha avuto. È tutto registrato sulla Blockchain.

Come faccio a creare la mia prima squadra su Sorare?
Dopo esserti registrato a Sorare cliccando sull’immagine qui sopra o su un link presente in questa pagina in modo da garantirti il preziosissimo bonus (una carta rara completamente gratis), ti verrà assegnato un pacchetto di carte comuni. Subito dopo la registrazione dovrai seguire una serie di step obbligati tra cui la scelta di 3 squadre preferite. L’assegnazione randomica del pacchetto di common card che riceverai dipenderà dalla scelta delle tue squadre preferite. Avrai a questo punto una rosa di giocatori rappresentati da 10 common card che potrai usare per partecipare al torneo per principianti Starter Rockie League. 

Posso acquistare, vendere o scambiare le Common Card? 
No, le carte comuni non possono essere scambiate né acquistate  eni vendute ma possono essere utilizzate per partecipare alla Starter Rockie League o anche alla Global All Star D4 dove è possibile partecipare schierando o tutte e 5 le carte rare o 4 carte rare e una comune che però partirà con -45% di punti. Quindi nella quarta divisione del Global All Star è possibile partecipare anche con una carta comune oltre alle 4 carte rare. 

La consegna della squadra in un torneo è gratuita? 
Si, non si paga per partecipare ad un torneo, l’importante è rispettare i requisiti. Per esempio nel Starter Rockie League si può partecipare con 5 carte comuni e quindi senza aver dovuto investire nulla per acquistare carte rare. È però possibile partecipare a questo torneo per un massimo di 8 volte, non necessariamente consecutive.

Quanto si guadagna quando si partecipa al Global All Star D4? 
Se la tua squadra registrerà un punteggio superiore a 205 punti percepirai un centesimo di ETH come premio, mentre se superare i 250 punti percepirai ben 2 centesimi di ETH.

Come si guadagna con Sorare?
Con Sorare puoi guadagnare dalla compravendita di cards rare, super rare ed uniche oppure partecipando ai tornei dove potrai guadagnare soldi reali (ETH) e carte rare da poter rivendere e trasformarle così in ETH che potrai spostare su un tuo wallet e farne ciò che vuoi o convertirli direttamente in euro e prelevarli.

Ma c’è anche un altro modo per poter guadagnare con Sorare, quello di invitare le persone a registrarsi a Sorare perchè ch si registrerà a Sorare tramite il link di invito, nel momento in cui avrà acquistato all’asta 5 carte rare riceverà la sesta carta rara in omaggio, omaggio destinato anche a chi ha presentato Sorare. Quindi potrai guadagnare una carta rara ogni volta che una persona da te presentata a Sorare avrà acquistato 5 carte rare all’asta. Guarda che ricevere un una carta rara in omaggio può essere un bellissimo regalo e può arrivare a valore anche migliaia di euro. Per cui, se vuoi ricevere anche tu una carta rara in omaggio registrati direttamente da questa pagina cliccando sul link o sull’immagine qui sopra sul pulsante  “GIOCA”

Dove si comprano le arte rare all’asta? 
Vai ne menu in alto a sinistra e sotto la voce MERCATO troverai la voce CARTE NUOVE che ti consentirà di partecipare alle aste.

Posso vendere una carta all’asta? 
No, puoi solo acquistarle all’asta, mentre per vendere le tue carte dovrai andare alla voce CALCIOMERCATO

Come faccio a depositare Ethereum? 
Personalmente ti consiglio di usare Metamask come plugin di Google Chrome e di trasferire su  tale wallet gli ETH da poter versare poi sul wallet personale su Sorare. In alternativa puoi sempre acquistare su Sorare, tramite l’applicazione RAMP, i tuoi ETH direttamente depositando con carta di credito o bonifico bancario.

Ped acquistare Ethereum anche attraverso un multi wallet come Crypto com. Rimane un ottima soluzione anche se ha intenzione di cominciare ad investire in criptovlaute visto ce considerato che questo multiwallet ti fa anche da exchange.