Come creare un business online | Accademia del business

Libertà finanziaria

Come raggiungere la libertà finanziaria partendo da zero

Che cosa è la libertà finanziaria?

La libertà finanziaria si ottiene quando riesci a mantenere il tuo tenore di vita grazie ad entrate passive ovvero ad entrate generate in modo automatico.

Libertà finanziaria

La libertà finanziaria è un concetto che si riferisce alla capacità di avere il controllo completo sulla propria vita finanziaria e di non essere dipendenti dal reddito da lavoro per vivere. Ciò significa avere abbastanza denaro, attività e investimenti per sostenere il proprio stile di vita senza dover lavorare o dipendere da altre fonti di reddito.

Raggiungere la libertà finanziaria può richiedere tempo e impegno, ma può essere un obiettivo molto gratificante da raggiungere. È importante ricordare che ciò che funziona per alcune persone potrebbe non funzionare per altre, quindi è fondamentale fare una accurata valutazione della propria situazione finanziaria e lavorare con un consulente finanziario qualificato per definire un piano per raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Ci sono molti modi per raggiungere la libertà finanziaria, ma alcune strategie comuni includono:

Risparmiare e investire: il risparmio e l’investimento regolari possono aiutare a costruire una base finanziaria solida e a generare reddito passivo attraverso gli investimenti.

Aumentare il reddito: aumentare il reddito attraverso l’incremento della propria retribuzione, l’avvio di un’attività in proprio o l’investimento in attività che generano reddito passivo può aiutare a raggiungere la libertà finanziaria.

Ridurre le spese: tagliare le spese superflue e vivere al di sotto dei propri mezzi può aiutare a risparmiare denaro che può essere utilizzato per investire e costruire il proprio patrimonio.

Fare un piano finanziario: creare un piano finanziario che ti aiuti a definire i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e a creare un piano per raggiungerli può aiutare a mettere la libertà finanziaria alla portata.

La libertà finanziaria dovrebbe essere uno degli obiettivi principali di ognuno di noi perchè essere liberi finanziariamente vuol dire fare in modo di avere denaro che entra in modo automatico indipendentemente dal tempo impiegato per generarlo, vuol dire poterci permettere di fare determinate cose senza dover pensare ai soldi che abbiamo, in modo completamente spensierato.

Questo è ciò che sostiene Alfio Bardolla, financial coach ed esperto nella educazione finanziaria che insegna attraverso i suoi corsi, i suoi libri, i suoi eventi, le sue masterclass, a creare entrate automatiche tali da permettere alle persone di realizzare i propri sogni grazie allo sviluppo della propria cultura finanziaria, e che noi qui sulla Accademia del Business appoggiamo pienamente.

L’obiettivo principale di una persona che si affaccia al mondo del lavoro deve essere quello di sganciarsi nel più breve tempo possibile dal dover barattare il proprio tempo per il denaro. Quello che si deve fare è lavorare per creare un sistema che anche quando smettiamo effettivamente di lavorare  sia in grado di generarci in modo continuo ed automatico nel tempo delle entrate passive e ricorrenti.

In molti sostengono che se non si hanno dei cospicui capitali da poter investire non è assolutamente possibile riuscire ad avere delle entrate passive automatiche.

Alfio Bardolla invece parte da un concetto molto importante ed estremamente vero. La gran parte dei milionari è di prima generazione, ovvero sono riusciti a creare da soli i milioni di euro che hanno guadagnato, senza averli ereditati e senza averli vinti al gioco.

Lui stesso dichiara di essere partito da zero, anzi, peggio, da sotto zero, ovvero con delle passività, dei debiti che gli hanno creato non poche problematiche. Stava addirittura perdendo la casa della madre che era stata messa all’asta e proprio da quella problematica è stato in grado di rimboccarsi le maniche e di andare a studiare il settore immobiliare per comprendere dei concetti fondamentali che oggi sono materia dei suoi corsi di formazione sul mercato immobiliare, come ad esempio come riuscire a comprare immobili senza soldi più tutta una serie di operazioni indispensabili da dover svolgere step by step per chi oggi vuole fare business nel settore immobiliare.

La diversificazione delle entrate automatiche è fondamentale per raggiungere la libertà finanziaria

La ricchezza non è sinonimo di libertà finanziaria. Per poter parlare di libertà finanziaria vera e propria occorre avere più fonti di entrate automatiche di modo che se anche una di esse dovesse cessare per qualsivoglia motivo ci sono sempre le altre che ci permettono di continuare ad avere la nostra libertà finanziaria.

Una sola attività, anche molto redditizia, che ci permette di essere molto ricchi, può non essere sufficiente per poter parlare di libertà finanziaria, proprio per il fatto che se di punto in bianco si dovesse stoppare, le nostre entrate andrebbero automaticamente a zero e credimi se ti dico che ci vuole davvero poco a sperperare un patrimonio se si è abituati ad un determinato tenore di vita. Ti faccio un rapido esempio per farti comprendere meglio questo concetto.

Oggi hai un’attività che ti genera una sola entrata e che ti permette di guadagnare 3.000 euro al mese a fronte di 2.000 al mese di spese. Ti restano 1.000 euro al mese da poter utilizzare come vuoi. Domani magari questa stessa attvità ti permette di ottenere un’entrata 10.000 euro al mese. Puoi esser certo che le tue spese cominceranno ad aumentare perchè magari inizierai ad andare più volte a ristorante, a fare più viaggi, a cambiare automobile, ecc. ecc.  e di conseguenza le spese mensili passeranno dai 2.000 euro ai 5.000. Da bravo imprenditore quale sei non ti sei fermato qui ed hai cominciato a scalare ulteriormente la tua attività portando la tua unica entrata da 10.000 al mese a 50.000 al mese. Il tuo tenore di vita inevitabilmente cambierà perchè magari cambierai casa, cambierai luoghi di villeggiatura e strutture passando magari da un 4 stelle a un 5 stelle, comincerai  a volare in business class o addirittura con voli privati, ecc. ecc. e di conseguenza le tue spese passeranno dai 5.000 euro al mese ai 20.000 euro al mese. Adesso hai un tenore di vita decisamente elevato rispetto alla norma.

E se la tua unica attività che oggi ti dà un entrata di 50.000 euro al mese con 20.000 euro di spese mensili medie dovesse cessare dall’oggi al domani? Non sarebbe un fenomeno rarissimo. Potrebbe capitare per svariate circostanze. Cosa fai? Oramai sei abituato a spendere 20.000 euro al mese. Quanti mesi potrai ancora andare avanti?

Ecco perchè è sicuramente meglio avere 5 entrate da 10.000 euro al mese a fronte di una sola entrata da 50.000 euro al mese. Se ne fallisce una non vai a zero e di conseguenza puoi continuare a mantenere lo stesso tenore di vita, eventualmente ridimensionandolo un pochino, ma senza forti scossoni, e soprattutto potrai avere quella serenità, quella tranquillità che ti permette di ragionare e individuare un’altra potenziale entrata da aggiungere in portafoglio.

Ora puoi parlare di libertà finanziaria.

Quanti soldi servono per la libertà finanziaria?

Se hai compreso il paragrafo precedente, ti renderai conto che questa domanda non ha senso. La libertà finanziaria non dipende da quanti soldi hai, ma da quanta libertà hai in modo da poter continuare a mantenere il tuo tenore di vita senza dover pensare ai soldi. 

Questo può accadere solo se sei stato bravo a crearti delle entrate automatiche e diversificate che ti permettono di pensare alla vita come qualcosa di bello da vivere, da godersi, da dedicare alla famiglia, piuttosto che a quello spasmodico circolo vizioso che induce molte persone a cercare di fare sempre più soldi senza pensare ad altro.

Se oggi hai centinaia di milioni in banca ma non sei contento, non sei soddisfatto e continui a cercare di fare sempre più soldi continuando a lavorare dalla mattina alla sera 14 ore al giorno senza mai prenderti del tempo per te, per la tua famiglia … non hai raggiunto la tua libertà finanziaria.

Le entrate automatiche sono alla base della libertà finanziaria

Ma perchè per avere una reale libertà finanziaria è fondamentale avere entrate automatiche?

La risposta è molto semplice, perchè grazie alle entrate automatiche possiamo distaccare il nostro tempo dal denaro. Praticamente il denaro che entra dalle entrate automatiche non implica che noi stiamo lì a lavorare per produrlo. 

Ma cosa sono realmente le entrate automatiche?

Le entrate automatiche sono quelle che gli americani chiamano “passive income”, ovvero, entrate passive. 

Per crearsi delle entrate passive e quindi delle entrate automatiche occorre ovviamente lavorare, ma attenzione, solo per la fase di avviamento perchè poi queste entrate, in modo del tutto automatico, devono cominciare a venire senza il nostro apporto. 

Ti suona strano? Adesso ti spiego cosa intendo per entrate automatiche.

L’affiliate marketing può generare delle entrate automatiche perchè ti basterà creare il sito web attraverso il quale vai a proporre i prodotti/servizi in affiliazione e una volta creato ed individuato il modo per ottenere del traffico verso tali pagine, non dovrai fare più nulla.

Il network marketing è un’altra attività che ti permette di ottenere delle entrate automatiche. Una volta creata una buona prima linea ed aiutata a svilupparsi in modo corretto, potrai iniziare a veder crescere la tua rete e una volta cresciuta a dovere, tempo 6 mesi, 1 anno, 2 anni o più, potrai cominciare a goderti le tue entrate automatiche che arriveranno perchè sarà la tua rete a generarle per te. 

La vendita un corso attraverso un libro piuttosto che un video corso (infobusiness) può generare entrate automatiche proprio perchè una volta svolto il lavoro iniziale di creazione del corso e veicolato a dovere in modo organico e/o a pagamento tramite le ads, potrai comincere a ricevere anche da questa attività delle entrate automatiche. 

La creazione e vendita di un libro genera delle entrate automatiche.

Acquistare immobili per poi affittarli genera entrate automatiche.

Ma guarda che anche altre attività che di per sè non generano entrate automatiche possono trasformarsi in entrate automatiche se sei bravo a creare una squadra alla quale poter delegare tale lavoro. 

Come vedi esistono diversi modi per poter generare entrate automatiche.

Tutte le tipologie di entrate automatiche hanno una cosa in comune, quella di avere una fase iniziale di avviamento in cui tu dovrai operare in prima persona per poi essere bravo a renderti inutile per la tua attività di modo che tale attività può andare avanti senza il tuo apporto. Questo è proprio ciò che sostiene Alfio Bardolla. Dobbiamo riuscire a renderci inutili per la nostra impresa in modo da far si che possa andare avanti senza di noi e generarci così delle entrate automatiche. 

Come puoi notare, per raggiungere la libertà finanziaria tanto desiderata più volte in questa pagina ti ho menzionato Alfio Bardolla, proprio perchè lo ritengo il migliore mentore da seguire per raggiungere la libertà finanziaria. 

Il motivo? Lui ci è riuscito alla grande ed ha messo su anche un team di persone che sono in grado di insegnarlo a chi ha veramente voglia di raggiungere la propria libertà finanziaria partendo da zero, o come ha fatto lui, da sotto zero. 

Alfio Bardolla ti mette a disposizione tutta una serie di corsi online che ti possono permettere di imparare a svolgere tutta una serie di attività orientate a darti la libertà finanziaria come:

  • Corsi online in Real Estate (immobiliare) per imparare ad effettuare investimenti immobiliari, anche senza soldi, a partecipare ad aste immobiliare stp by step, a guadagnare attraverso gli Stralci o ad avviare il tuo business con Airbnb.
  • Corsi online sul trading dove potrai imparare a tradare le commodities (le materie prime), il Forex, le Criptovalute, le opzioni. 
  • Corsi online in business e royalties per imparare a diventare autore di bestsellers

… e molto altro. 

Tutto parte dalla Wake Up Call di Alfio Bardolla alla quale ti consiglio vivamente di partecipare, un evento dal vivo della durata di 3 giorni che si tiene due volte l’anno o che può essere seguito in diretta streaming. La Wake Up Call ti dà proprio una sveglia, una scossa che ti permette, se lo vorrai, di switchare la tua mente in modo da prepararla con il giusto mindset necessario per raggiungere la libertà finanziaria. 

Se sei interessato a seguire la Wake Up Call di Alfio Bardolla o ai suoi corsi online prenota una call gratuita direttamente dal pulsante qui sotto in modo da poter ricevere tutte le info necessarie.

Ci tengo a precisare che non siamo stati pagati dal team di Alfio Bardolla per scrivere questa pagina, ma ne stiamo parlando perchè qui sulla Accademia del Business si parla di business online ed abbiamo riconosciuto in questa persona un valido mentore da poter seguire se si ha intenzione di raggiungere la libertà finanziaria. Ovviamente in alcun modo il raggiungimento della libertà finanziaria può essere garantito perchè non basta seguire qualcuno che ci è riuscito, ma occorre prima di ogni cosa mettersi di impegno ed essere seriamente motivati a farlo, e dopo di ciò, avere la possibilità di seguire passo passo chi è già riuscito ad ottenerla partendo da zero rappresenta sicuramente una marcia in più.

Per questo motivo, se il tuo obiettivo rimane quello di raggiungere la libertà finanziaria allora ti consigliamo di seguire qualcuno che ci è riuscito e che sia in grado di insegnarlo, scegli tu chi seguire, qui, ti abbiamo semplicemente indicato quello che secondo noi è il più titolato per farlo, almeno qui in Italia. Ma ovviamente … a te la scelta.