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Come creare un business online | Accademia del business

FUNNEL MARKETING

Cos’è il funnel marketing e come puoi creare un funnel per il tuo business

Non c’è storia! Oggi la suite indiscussa e incontrastata per il funnel marketing, ma non solo, anche per avviare e gestire qualsiasi business online, si chiama Builderall! È realmente l’unico programma che ti serve e con un imbattibile rapporto qualità/prezzo diventerà sicuramente il partner per il tuo business online.

Funnel Marketing

Definizione di Funnel Marketing

Il funnel marketing è quell’attività di marketing che conduce i visitatori delle nostre pagine all’interno di un percorso atto a filtrare solo le persone realmente interessate a ciò che vendiamo per poi porre innanzi a loro un offerta che sarà sicuramente in grado di soddisfare le loro esigenze o di risolvere i loro problemi. In questo modo, le persone che arriveranno alla fine del nostro funnel saranno molto propense ad acquistare da noi.

Differenza tra un funnel e un sito web

Il sito web è navigabile da parte degli utenti che lo visitano a schema libero, ovvero, un internauta che sta navigando su un sito web può scegliere liberamente le pagine da visitare. Un funnel è comunque un sito web ma con un percorso obbligato da far compiere a chi vi entra. 

Come è strutturato un funnel?

Un funnel ha inizio con una pagina cattura contatti, ovvero una pagina in grado di catturare l’email del potenziale cliente. Tale pagina viene generalmente chiamata opt-in page e contiene al suo interno ciò che in gergo viene chiamato Lead Magnet (magnete per farsi lasciare il contatto o anche detto gancio). Il lead magnate altro non è che un regalo che si propone nella opt-in page in cambio dell’indirizzo email. 

Difficilmente una persona arriva su una nostra opt-in page e lascia il suo indirizzo email senza la possibilità di poter ricevere qualcosa in cambio. 

I tipici lead magnets che si regalano sono degli ebook, dei video corsi, delle consulenze, ma anche dei buoni sconto, dei gadget, praticamente qualcosa inerente a ciò che vendiamo.

Se vendiamo prodotti in genere i lead magnets sono dei buoni sconto o dei gadget, mentre se vendiamo ad esempio info-prodotti (come corsi, eBook, ecc. ecc. ) allora saranno a loro volta degli eBook, dei video, dei piccoli video-corsi, dei Webinar, delle consulenze, che apparentemente sembrano essere la soluzione al problema cercato. Dico apparentemente perchè in realtà tale regalo dovrà andare a rivelare all’utente che lascerà la sua email cosa dovrà fare per risolvere il suo problema, ma non come dovrà farlo che è bene diverso. 

Si procede poi con la pagina di conferma e-mail che è la pagina sulla quale si atterra immediatamente dopo aver lasciato il proprio indirizzo mail. Nella pagina di conferma si invita l’utente che ha lasciato la sua email a controllare la sua casella di posta perchè in automatico avrà ricevuto un email per con un link che, una volta cliccato, servirà ad appurare che chi ha lasciato l’indirizzo email sia proprio il proprietario di tale indirizzo. 

Questa procedura di verifica indirizzo mail si chiama double opt-in .

Una volta che l’utente ha confermato l’indirizzo cliccando sul link della prima email ricevuta, atterrerà sulla thank you page, che in genere, più che una pagina di ringraziamento, è la pagina nella quale si dona il regalo promesso nella opt-in page o eventualmente vengono fornite le indicazioni per ottenere ottenere tale regalo.

Da qui in avanti il funnel evolverà in base alla strategia adottata e in base alla tipologia di Business.

Per esempio, in un funnel per network marketing, nella thank you page, si mostra il webinar dell’azienda seguito poi da una chiamata o da un whatsapp e successivamente la chiusura del funnel con l’inserimento della persona nel network.

Chi vende corsi molto spesso mostra nella thank you page un primo video al quale seguirà un secondo video il cui link magari sarà indicato da un email successiva che l’utente che è entrato nel funnel riceverà. Poi magari, attraverso una successiva email riceverà il link per seguire il terzo video e analogamente per il quarto.

Il funnel terminerà con la pagina di Checkout ovvero di chiusura con la vendita del prodotto/servizio/info-prodotto

Come vedi, l’utente entrerà nel funnel attraverso un susseguirsi di pagine web ed email inviate in modo strategico. 

Il funnel base: lead generation o creazione della lista contatti 

Il funnel base per eccellenza, il lead generation, è quello che porta alla creazione di una lista contatti, e quindi una semplice opt-in page con un gancio seguita da una pagina di conferma email e da una thank you page che ha lo scopo di creare una lista di persone interessate ad un determinato prodotto o ad un determinato business. Questa lista contatti è importantissima perchè una volta generata, il marketer potrà poi considerare per proporre a tali persone delle novità dei nuovi prodotti dei nuovi servizi, dei follow-up.

La lead generation è fondamentale nell’attività di funnel marketing e ti faccio un esempio. 

Pensa a un bar che in cambio ad esempio di un caffè gratis da offrire ai propri clienti acquisisce la loro email.

Ogni volta che organizzerà un evento potrà tranquillamente contattare tutte le persone che hanno lasciato il loro contatto e magari invitarli ad una promozione, ad un evento, ad un aperitivo ecc. ecc. 

Riepilogo della struttura base di un funnel

  • Opt-in page
  • Pagina di conferma indirizzo mail
  • Thank You Page
  • pagine ed email a seguire in base alla strategia seguita e al tipo di business
  • Checkout – chiusura della vendita

Il funnel marketing è un’attività di marketing che fondamentalmente può essere utilizzata per trovare nuovi clienti per qualsiasi business, online o offline che sia.  Di seguito infatti ti riporto alcuni modelli di funnel marketing che potrai istantaneamente fare tuoi ed utilizzare per iniziare a promuovere immediatamente la tua attività. Ti basterà solo personalizzarli per la tua attività.

Per qualsiasi informazione io sono a completa disposizione e ti potrò aiutare a creare il tuo funnel o, eventualmente se lo vorrai, a crearti personalmente un funnel per il tuo business,

Ti invito pertanto a prenotare una consulenza gratuita con me dal pulsante che troverai qui sotto. 

Funnel marketing pronti all’uso

Il funnel marketing può essere un ottima strategia per permettere ai fotografi di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli che sono già clienti. Grazie a questo Funnel già pronto avrai tutto il sistema pronto a generarti nuovi clienti e, se lo vorrai dovrai solo cambiare immagini, eventualmente colori, ed ovviamente i testi per renderli compatibili con la tua attività.

Il funnel marketing per chi fa lezioni private può essere davvero un ottimo modo per ottenere nuovi clienti.

Sei esperto di una materia e sei in grado di insegnarla? Bene! Non perdere l’occasione di fare tuo questo funnel, ed avviare così il tuo business anche online.  

Sei un meccanico? Sai aggiustare le auto? E secondo te il funnel marketing non può fare al caso tuo? Ti sbagli! Attraverso questo funnel potrai trovare nuovi clienti online da portare direttamente nella tua officina. Puoi promuovere i tuoi servizi tipo una revisione o un controllo auto periodico. 

Credimi se ti dico che questo funnel potrà far crescere di molto la tua attività da meccanico.

Sei bravo a suonare la chitarra? il pianoforte? il Sax? la tromba? o qualsiasi altro strumento musicale? Bene, questo funnel ti permetterà di trovare nuovi clienti online ai quali poter vendere un tuo corso o ai quali impartire lezioni sia online che offline.

Il funnel marketing per chi insegna a suonare strumenti musicali è davvero fantastico per far crescere tale business. 

Hai un ristorante? Un Pub? Una pizzeria? Un chiosco? Un Ciringuitos? Insomma, sei un ristoratore? Benissimo, il funnel marketing può essere un ottimo modo per far crescere il tuo business. Anche se fondamentalmente quello della ristorazione è un business offline, un funnel in questo settore ti permette di poter arrivare a molte persone online da poter facilmente condurre alla tua struttura e trasformarle così in veri e propri clienti fidelizzai. 

Sei un coach di trading? Insegni analisi tecnica? Insegni analisi ciclica? Insegni le persone ad investire? Bene! Il funnel marketing fa sicuramente al caso tuo. Hai un assoluto bisogno di un funnel per canalizzare le persone interessate agli investimenti finanziari ed alle quali proporgli i tuoi corsi, la tua formazione. Questo funnel è perfetto per te che sei un coach del settore finanziario.

Il funnel marketing può essere molto utile anche a chi fa servizi di consegna. Se ci pensi, i servizi di consegna oggi stanno crescendo a dismisura e c’è sempre più gente che si sta facendo portare a casa la spesa, i pranzi o le cene pronte, le pizze, e molto altro. Di conseguenza, un bel funnel strutturato per auto trasportatori, per chi fa servizi di consegna può fare sicuramente la differenza nel momento in cui si decide di trovare nuovi clienti online.