Come creare un business online | Accademia del business

Crypto exchanges

Crypto exchanges

Sulla Accademia del Business oggi si parla di Crypto Exchanges, strumenti utilizzati da molti utenti per fare business online con le criptovalute. Vedremo cosa sono i Crypto exchanges, come funzionano e quali sono quelli che a nostro avviso sono i migliori. In alcun modo ti daremo consigli di investimento nè ti inviteremo ad utilizzare questi strumenti per fare i tuoi investimenti. Pertanto, prima di decidere se utilizzare i crypto exchanges, ragiona sempre con la tua testa, fai le tue valutazioni e sappi che qualsiasi investimento in criptovalute è un attività ad alto rischio che può comportare la perdita dell’intero capitale investito, e quindi, l’unico consiglio che possiamo permetterci di darti è quello di non andare ad investire mai più di quanto ti puoi realmente permetterti di perdere perchè con le criptovalute non hai alcuna garanzia di poter ottenere profitti nel tempo, nè nel breve e nè nel lungo periodo.

Cosa sono i crypto exchanges

I crypto exchanges sono le piattaforme che si utilizzano per la compravendita di criptovalute.

Esistono due tipi di crypto exchange: centralizzati e decentralizzati

Crypto exchanges centralizzati (CEX): sono gestiti da un autorità centrale, ovvero da una società in grado di supervisionare la piattaforma per assicurarsi che ogni singola transazione, ogni singola operazione avvenga in modo corretto. Per poter eseguire operazioni con i CEX è obbligatorio effettuare la procedura di KYC (Know Your Costumer) ovvero presentare dei documenti di riconoscimento per poter operare in modo completo sulla piattaforma di Crpyto Exchange. Sebbene alcuni CEX non richiedono la procedura del KYC all’atto della registrazione, tale procedura verrà richiesta comunque nel momento in cui si intende prelevare in valute fiat o nel momento in cui si decide di operare con importi che superano una determinata soglia stabilita sul exchange stesso. 

Crypto exchanges decentralizzati (DEX): non supportano prelievi e depositi in valute fiat (EUR, USD, GBP, ecc. ecc.) ma solo in criptovalute e non hanno alcuna autorità predisposta al controllo ed alla supervisione delle operazioni svolte. Qui ogni transazione è praticamente garantita dalle blockchain stesse e pertanto questo tipo di piattaforma è più idonea ad utenti che conoscono in modo più approfondito il settore crypto e che sanno esattamente quali tipi di transazione si possono eseguire con le criptovalute altrimenti c’è il rischio di perderle proprio a seguito di una transazione. Un esempio classico? Prova ad inviare dei bitcoin ad un indirizzo ethereum e sicuramente le crypto che hai inviato saranno perse. Ma lo stesso può accadere inviando ad esempio USDT da un indirizzo Ethereum ad un indirizzo della blockchain di TRON. Occorre stare molto attenti a quando si svolgono operazioni sui DEX.

Giusto per completare il discorso, esistono anche i broker, per intenderci quelli che permettono di fare trading sul forex, che ti consentono di utilizzare le criptovalute, ma non sono crypto exchanges in quanto non ti permettono di acquistare criptovalute, ma di utilizzare i CFD (Contract for Difference) che replicano l’andamento delle criptovalute per fare trading e pertanto non possono in alcun modo essere definiti dei crypto exchanges.

Come funzionano i crypto exchanges

Vediamo step by step come funzionano i crypto exchanges.

Partiamo dalla prima fase: il deposito!

Come depositare sui crypto exchanges (CEX)

Dopo essersi registrati all’exchanges (CEX) e quindi dopo essere entrati in possesso di username e password si può iniziare ad operare. 

Per iniziare ad operare con un crypto exchange CEX occorre generalmente scegliere quale criptovaluta acquistare con la propria valuta fiat, con gli euro per esempio. 

Supponiamo di voler acquistare USDT (una stable coin del dollaro). Per prima cosa dobbiamo scegliere il metodo di deposito, che in genere può avvenire con bonifico, con carta di credito/debito o con altri metodi di pagamento online supportati dalla piattaforma stessa.

Spot Wallet

Quando ci si registra ad un crypto exchange ci vengono assegnati diversi tipi di portafoglio (wallets). Il principale è il portafoglio spot, quello che ci permette di “contenere” le criptovalute che andremo ad acquistare. Ma esistono anche altri tipi di portafogli, come quello di margin trading se il CEX ci permette di fare trading con leva o quello dei Derivates, se ad esempio il CEX ci permette di fare trading con i Futures delle crypto. Quindi, se si opera sul wallet spot scambiando delle criptovalute con delle altre, si va ad operare senza leva, e quindi se ad esempio con il nostro portafoglio spot sul quale deteniamo dei bitcoin andiamo nell’area exchange della piattaforma e decidiamo di venderli per acquistare ethereum, diventeremo semplicemente possessori di ethereum per la quantità acquistata. 

Ad ogni modo, eseguita l’operazione di deposito, sul nostro wallet spot risulteranno gli USDT acquistati.

Ora non ci resta altro che decidere cosa fare di questi USDT, ovvero se convertirli parzialmente o totalmente in una o più criptovalute.

Margin trading

Possiamo anche decidere di trasferire i nostri usdt dal wallet spot al wallet di margin trading. Questo comporta che quando accediamo alla piattaforma exchange non con il nostro wallet spot ma con il nostro wallet di trading, andremo ad operare con leva (2x, 5x, 10x, ecc. ecc.) leva che andremo a scegliere noi stessi. Operare con leva è molto rischioso e possono bastare delle piccole oscillazioni di prezzo per azzerarci il conto. Con un conto spot invece il nostro conto andrà a zero se andrà a zero il valore delle criptovalute possedute. 

Derivatives Trading

Ci sono poi alcuni exchange che permettono di fare trading sui derivati delle criptovalute come ad esempio sui Futures. Anche in questo caso, per accedere a questo tipo di operatività occorre spostare le proprie criptovalute sul wallet dei Derivatives. Anche con i Futures, come ad esempio il Perpetual di BTC/USDT è possibile operare con leva e quindi si tratta come dicevo di un operatività molto rischiosa, che ripeto, se da un lato possono bastare piccolissime oscillazioni del prezzo nella direzione preventivata per farci ottenere importanti profitti anche in pochissimo tempo, allo stesso modo, se tali oscillazioni sono nella direzione opposta a quella da noi preventivata, potremmo anche arrivare ad azzerare il conto in brevissimo tempo.

Ecco perchè quando si usano i crypto exchanges per fare trading con margine o sui derivati, occorre conoscere bene i passi da compiere, altrimenti si può andare incontro a spiacevoli sorprese.

Per ogni tipo di wallet (spot, margin trading, derivates) abbiamo la possibilità di detenere tutte le criptovalute supportate dall’exchange utilizzato. Quindi il nostro wallet spot per esempio ci permetterà di contenere USDT, Bitcoin, Ethereum, Cardano, ecc. ecc. ognuna con un determinato indirizzo. Di conseguenza saremo in grado di poter trasferire ogni criptovaluta acquistata su altri exchange o su altri wallet, magari dedicati o wallet fisici come può essere ad esempio il Ledger Nano. 

È importante sapere che se vogliamo trasferire una criptovaluta da un exchange ad un altro o su altri wallete, anche dedicati o wallet fisici, dobbiamo sempre portarla prima trasferirla sul wallet spot e poi possiamo passare al withdrawal, ovvero al prelievo dall’aexchange.

Per chi vuole fare holding di criptovalute, ovvero per chi ha intenzione di acquistarle adesso per poi eventualmente rivenderle tra qualche mese, o tra qualche anno sperando che si siano nel tempo apprezzate è consigliabile, una volta acquistate sull’exchange, trasferirle su un wallet dedicato, ovvero un wallet sul quale si ha il pieno controllo, e preferibilmente un wallet fisico come appunto il Ladger Nano, facendo però attenzione a custodire le chiavi di accesso al wallet altrimenti si rischia di non poter accedere più al proprio portafoglio.

ATTENZIONE: è importante che tu sia a conoscenza del fatto che alcuni crypto exchanges che hai scelto per operare con le criptovalute potrebbero non essere regolamentati nel tuo paese pertanto sappi che nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi con questi exchanges (scam, hacker o altro), c’è sempre la possibilità di poter perdere tutto ciò che hai sul tuo account. Per cui stai sempre molto attento e soprattutto evita di conservare le tue criptovalute nei wallets dell’exchange. È preferibile che tu le trasferisca su un wallet dedicato come ad esempio un hard wallet come il Ledger Nano S Plus.