Play to Earn
I video games diventano un business
Cos’è il play to earn
Il play to earn è la nuova frontiera del gaming. Grazie alla tecnologia odierna è possibile fare in modo che giochi e finanza possano trovare un punto d’incontro. Tutto ciò è permesso dalla blockchain, dagli smart contracts, dagli NFT che hanno consentito alle software house di far nascere video games con i quali i giocatori possono investire e guadagnare token per giocare. I token guadagnati nei Play to Earn possono poi essere scambiati nel mercato e convertiti, laddove possibile, in criptovalute o in denaro fiat. Il settore del Play To Earn, proprio per questo motivo, sta suscitando l’interesse anche di molti imprenditori digitali e di crypto-investitori che stanno cominciando a prendere in considerazione le varie piattaforme di play to earn per cercare in qualche modo di poter far crescere il proprio business online o comunque di diversificare i propri investimenti.
Mi preme sottolineare che i Play to earn non sono un gioco d’azzardo, non si tratta di giochi in cui per guadagnare token occorre scommettere su qualcosa.
Nei play to earn i giocatori eseguono delle azioni che possono portarli a sbloccare dei token e attraverso l’acquisto di NFT (Non Fungible Token) legati al gioco si possono ottenere anche delle ricompense in base all’utilizzo di questi NFT all’interno del gioco. In questo caso gli NFT vengono definiti degli utility token perchè il loro acquisto è utile ai fini del gioco.
Sebbene siano stati globalmente definiti appunto “Play to Earn”, ovvero, Gioca per Guadagnare, non c’è alcuna garanzia di poter guadagnare giocando a questi giochi. Molto spesso, la possibilità di poter realmente guadagnare online token deriva o dalle proprie abilità nel saper giocare a questi giochi o dal fatto che avendo acquistato degli NFT di un gioco, grazie a tale acquisto si possono ricevere in automatico dei token ogni volta che si utilizzano all’interno del gioco. Anche qui bisogna fare molta attenzione perchè guadagnare token non significa guadagnare denaro proprio perchè il valore di un token può aumentare o diminuire nel tempo. Può infatti accadere che una persona decide di acquistare n NFT ad un prezzo X, giocare, guadagnare m token e vedere che il valore degli n+m token è inferiore al prezzo X speso inizialmente per acquistare gli n NFT.
Quindi, ripeto, state bene attenti perchè non c’è alcuna garanzia di poter guadagnare attraverso i giochi Play To Earn.
Rimane pertanto il fatto che chi decide, oltre che di giocare, anche di investire in questa tipologia di giochi, acquistando token del gioco o NFT correlati, non avrà alcuna garanzia sul fatto che si tratti di un investimento profittevole, anzi, c’è sempre il rischio di poter perdere tutto il capitale investito per svariati motivi.
I giochi che troverai qui elencati sebbene siano di tipo play to earn, sono soprattutto free to play, ovvero è possibile parteciparvi anche senza dover investire nulla.
Di conseguenza non invitiamo nessuno ad investire in questi giochi ma ne parliamo a solo titolo informativo e di intrattenimento. Per questo motivo, se siete interessati a questo argomento leggetevi prima il seguente disclaimer, in caso contrario, abbandonate la pagina. Grazie!
Disclaimer: Noi non siamo dei consulenti finanziari e in alcun modo ti stiamo consigliando di investire soldi nella modalità Play To Earn. Tra l’altro si tratta di titoli a cui è possibile giocare senza dover investire nulla (Free to Play). Il Play to Earn è un evoluzione della tecnologia Blockchain/NFT applicata al Gaming e noi ne stiamo semplicemente prendendo atto e parlandone qui su questo sito web. Per cui, qualora decidessi di iniziare a giocare ai giochi play to earn, informati prima bene sul loro funzionamento e soprattutto non investire soldi che non ti puoi permettere di perdere. Poichè tale sito web è visibile da qualsiasi parte del mondo, prima di effettuare qualsiasi operazione assicurati che sia idonea nel tuo paese. Per questo motivo ribadiamo che non siamo qui per invitarti a giocare ai giochi play to earn nè tantomeno ad investire soldi in alcun modo, e di conseguenza ci riteniamo sollevati da qualsiasi responsabilità.
Come funzionano i giochi di tipo play to earn
Praticamente nei giochi play to earn i giocatori possono acquistare degli asset unici (l’unicità è garantita dalla blockchain) come personaggi, terre, edifici, vestiti, armi, skills, cards, e quant’altro che dipende ovviamente dal tipo di gioco. Tali assets possono inoltre essere vinti, o guadagnati in base ai meriti dei giocatori, ma possono anche essere scambiati o venduti nei relativi marketplace. La moneta di scambio nei play to earn in genere è data da uno o più token per games, token che troviamo mostrati nel coin market cap e listati nei vari exchange. È possibile anche guadagnare seguendo l’evoluzione di questi token e quindi in modo decisamente speculativo tralasciando ciò che si può fare realmente nel gioco.
Esistono attualmente già diversi games di tipo play to earn e in questa pagina andremo a parlare proprio di questi.
Play to Earn Games
Play to earn con Sorare
Sorare è il play to earn, free to play, sul fantacalcio della Ubisoft nel quale si possono acquistare, vendere, scambiare cards di calciatori di tutto il mondo. Queste cards oggi possono essere scambiate per un contovalore che va da pochi euro a diverse centinaia di migliaia di euro e ciò dipende dal calciartore che rappresentano. È un gioco che fa leva su uno degli sport più seguiti al mondo, sugli NFT, perchè ogni card è un NFT, sulla collezionabilità di tali NFT e sulla loro rarità. Per fare una squadra di 5 calciatori con cui partecipare ai vari campionati disponibili ogni settimana e ricevere ricompense sessione dopo sessione, oggi occorrono alcune centinaia di euro. Qui troverai spiegato esattamente Sorare come funziona.
Crypto Golf Impact
Crypto Golf Impact è il primo Free To Play e Play To Earn al mondo che permettere ai players di poter giocare a Golf su dispositivi mobili iOS e Android e di guadagnare in tempo reale Token Nativi (S2T). Crypto Golf Impact è sviluppato dalla Neowiz, una società Sud Coreana che conta oltre 1.000 dipendenti ed è già ampiamente conosciuta nel mondo per aver sviluppato l’ormai blasonatissimo FIFA Online 2 oltre a numerosi altri titoli come Crossfire, Special Forces, AVA, Bless Online, ecc. ecc.
Il gioco è davvero molto carino con una grafica gradevole molto ben curata. Permette di giocare in modo completamente gratuito anche in scenari surreali come a New York sotto la statua della libertà o a Parigi avanti la Torre Eiffel.
Ci sono diverse modalità di gioco, inclusa quella a squadre nella quale è possi bile creare il proprio team per sfidare atri team di giocatori di Crypto Golf sparsi nel mondo
Grazie alla collaborazione con NEOPLY e NEOPIN, NEOWIZ ha iniziato ad essere attiva nel settore dei giochi online su blockchain.
Play to Earn con Gala Games Town Star
Gala Games è una vera e propria software house che presenta diversi titoli interessanti nel panorama dei giochi Play To Earn. Stiamo parlando di giochi come Mirandus, Own Your, Spider Tank Project, Fortified, Echoes of Empire, ma possiamo dire che Town Star è sicuramente al momento il più apprezzato.
Town Star è sicuramente uno dei più famosi titoli Play To Earn di tipo Free to Play oggi esistenti. Si tratta di un gioco creato dallo stesso team che ha creato il popolarissimo FarmVille, Zinga, realizzando con Town Star un free to play su blockchain con tanto di NFT. L’obiettivo di Town Star è quello di creare risorse per poi rivenderle ad altre città e con i profitti sarà possibile andare a migliorare la produttività della nostra città. In Town Star puoi guadagnare token giocando in modo del tutto gratuito se parteciperai alle competizioni settimanali. Non ti servirà acquistare nulla ma semplicemente classificarti nei primi 400 posti per avere diritto a ricompense in coin che variano in base al tuo posizionamento nel ranking mondiale settimanale. Puoi invece ottenere ricompense giornaliere in token se inserirai nella tua Town uno o più NFTs acquistati sul loro marketplace, come la fontana, il robottino porta acqua ecc. ecc. Questi NFTs sono utility token perchè non sono delle semplici immagini ma sono utili ai fini del gioco. Ti basterà infatti inserire almeno un NFT di Town Star nel gioco e superare la daily mission di guadagnare 1000 stars per avere diritto alla ricompensa giornaliera che ti fornirà un dterminato numero di token che dipende dal tipo e dal numero di NFT inseriti nella tua città.
Play to earn con Thetan Arena
Thetan Arena è sicuramente uno dei più quotati titoli play to eran del momento. Un gioco per smartphone, in stile Brawl Stars, che sta letteralmente spopolando per la grafica, per ciò che permette di fare e soprattutto perchè si tratta di un free to play, si, si può iniziare a giocare e ad ottenere token senza dover investire nulla, in modo del tutto gratuito. All’inizio del gioco ti vengono assegnati tre eroi. Ma puoi anche decidere di acquistare personaggi più forti con mosse speciali, e caratteristiche che li rendono unici. In più, per ogni personaggio potete aggiungere due skills per renderlo più forte contro altri eroi. Gli eroi sono NFT (Non Fungible Token) che tra l’altro possono essere scambiati, venduti, acquistati liberamente all’interno del marketplace.
Play to Earn con My Defi Pet
My Defy Pet è un gioco Play To Earn, sempre fre to play, in cui si possono collezionare come NFT animaletti, che potranno essere allevati, addestrati, venduti, scambiati, acquistati e usati per fare battaglie stile pockemon. Diventiamo i reali possessori dei nostri animaletti proprio perchè si tratta di NFT. Il token di riferimento è il DPET.
Play to Earn con Mobox
Su Mobox troverai diversi giochi free to play tra cui quelli dedicati al trading online. Per giocare non dovrai necessariamente acquistare token, ma potrai anche guadagnare partecipando a dei giochi di trading quotidiani, ai quali potrai partecipare gratuitamente e al tempo stesso vincere dei token che hanno un loro valore di mercato.
Importante
Se mi hai trovato su Google nelle primissime posizioni in prima pagina digitando semplicemente “play to earn” è perchè sono un SEO.
Pertanto, se hai un business in questo settore e vuoi cominciare ad essere trovato in modo del tutto gratuito da un pubblico estremamente profilato e quindi in target con la tua attività, allora ti invito a cliccare sul pulsante qui sotto perchè potrai accedere ad un mio webinar registrato completamente gratuito nel quale spiego le mie tecniche SEO che mi permettono di ottenere su Google un ottimo posizionamento dei miei contenuti.
Credimi, se hai un tuo business online, acquisire queste competenze fa realmente la differenza, e il bello è che si tratta di competenze che possono essere acquisite da chiunque, non occorre essere sviluppatori o programmatori. Ti basterà conoscere bene il tuo business ed applicare in modo corretto queste tecniche per cominciare ad incrementare fortemente e in modo gratuito la visibilità dei tuoi contenuti sul web.