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Come vendere un prodotto costoso

Come vendere un prodotto costoso via internet sembra un impresa ardua per via della diffidenza che ci può stare da parte del potenziale cliente verso il venditore.

Ma prima di capire bene come vendere un prodotto costoso dovremmo chiederci: Come vendere un prodotto su internet?”

Il fatto di essere un prodotto costoso o meno dipende essenzialmente dall’utilizzo che se ne deve fare. Fondamentalmente si compra online o per trovare qualcosa che sia una soluzione ad un problema o per trovare un qualcosa che vada a risolvere una particolare esigenza. Di conseguenza la gente sarà disposta a spendere in base al tipo di soluzione che riceverà dal prodotto. Dovrà sempre valerne la pena spendere tanti soldi per acquistare un prodotto. Oggi non c’è più tutta quella diffidenza che c’era prima per acquistare un prodotto online. Oggi si compra online molto più facilmente rispetto a qualche anno fa. Quindi, per vendere un prodotto online tutto sta nell’abbattere la barriera della diffidenza che una persona può avere verso di noi che siamo pronti a vendere un prodotto, piuttosto che un servizio o un info prodotto. 

A questo punto potremmo chiederci: “Come possiamo spingere la gente ad acquistare un prodotto costoso anche se non ci conosce affatto. Non sta andando in un negozio fisico a comprare qualcosa di costoso.

come vendere un prodotto costoso

Questo vuol dire che per vendere un prodotto costoso online non basta esporre una propria vetrina, a meno che non si abbia già un nome, a meno che il nostro brand non è già conosciuto.

E allora, che strada dobbiamo prendere? 

Semplice! Dobbiamo assolutamente acquisire la fiducia dei nostri potenziali clienti.

Diciamo che ad essere semplice è la risposta ma in realtà non è proprio così semplice riuscire realmente a conquistare la fiducia dei nostri prospect. 

Questo è il motivo per il quale molte persone che online si buttano nella vendita del high ticket, ovvero di prodotti/servizi/infoprodotti in affiliazione ad alto costo, non riesce a vendere nulla. 

Le persone, non conoscendoci, difficilmente saranno disposte a pagarci tanti soldi per qualcosa che abbiamo da vendere. 

Se invece vendiamo cose a basso costo, sarà più facile venderle online ma non perché siamo più bravi a venderle ma perché le persone che acquistano tali prodotti sanno che stanno rischiando poco.

Quello che però mi sento di dirti è che una volta che riusciamo a conquistare la fiducia di chi ci segue vendere prodotti costosi sarà molto più semplice e gratificante. 

Pertanto cerchiamo adesso di capire realmente come vendere un prodotto costoso

Affermiamo la nostra presenza per quel prodotto

Dobbiamo fare in modo che la gente comincia a trovarci su Google, su YouTube, su Facebook, su Instagram per quel prodotto.

Dobbiamo attaccarli su tutti i fronti. Dobbiamo assolutamente far vedere che siamo competenti ed esperti di ciò che vendiamo di costoso. 

Posizionamento su Google

Prima di tutto dobbiamo andare a posizionarci bene, e quindi nella prima pagina di Google per una o più keywords inerenti alla vendita del prodotto costoso che stiamo promovendo, nostro o in affiliazione. Dobbiamo individuare delle keyword di nicchia per quel prodotto che ci permetteranno di farci trovare facilmente su Google.

Posizionamento su YouTube

Così come fatto per Google, dobbiamo andare a posizionare i nostri video su quel prodotto costoso che intendiamo vendere sul secondo motore di ricerca al mondo, YouTube. È fondamentale affermare la nostra presenza anche su YouTube. Ricorda che quando esegui una ricerca su Google e Google si accorge che per tale specifica richiesta esiste anche un video su YouTube, tenderà a mostrarti il video di YouTube nella parte alta dei risultati

Presenza su Facebook

Anche su Facebook dobbiamo affermare la nostra presenza per quel prodotto, sia organicamente che attraverso le Facebook ADS. Fondamentale! Dobbiamo rivolgerci ad un audience di persone potenzialmente interessare a ciò che vendiamo e spingere a tamburo battente. 

Presenza su Instagram

Stessa cosa su Instagram, sia organicamente che con le sponsorizzate. Oggi gli smartphone vengono consultati costantemente da tutti, praticamente da tutte le fasce di età, anche se maggiormente ancora dai giovani. Instagram è diventato un canale di vendita troppo importante da non doversi lasciare scappare, pertanto la nostra presenza per quel prodotto deve essere affermata anche su Instagram.

Così facendo la gente comincerà a trovarci ovunque. Magari ci troverà su YouTube ma non si fiderà, poi ci troverà su Google ma ancora non si fiderà, poi ci troverà su Facebook, su Instagram ma ancora non si fiderà, però, saprà che noi ci occupiamo di tale prodotto, e nel momento in cui ci troverà di nuovo su qualsiasi canale per la ricerca di quel determinato prodotto costoso che sta cercando, sarà consapevole di averci visto praticamente ovunque e che pertanto può cominciare ad aprirsi verso di noi.

Ma tutto ciò non basta!

Per adesso abbiamo guadagnato la sua attenzione, ma non ancora la sua fiducia. 

Ecco quindi che viene la fase in cui dobbiamo essere pronti a dare. A dare cosa?

Consigli, idee, soluzioni, tutto gratuitamente. Si hai capito bene, tutto gratis. Questo ci servirà per far capire che oltre a vendere siamo pronti ad aiutarlo. 

È qui che scatta quel meccanismo mentale che predispone il nostro potenziale cliente a cominciare a fidarci di noi. 

È fondamentale però che su ciò che vendiamo di costoso siamo disposti a metterci la faccia e questo vuol dire, che se hai un minimo di dignità non devi vendere qualcosa che sai che è totalmente inutile per chi la compra, ma deve essere qualcosa assolutamente di valore. Puoi essere anche un ottimo venditore capace di saper vendere ad alto prezzo l’aria fritta, ma a lungo andare questo processo ti farà perdere di fiducia agli occhi dei tuoi clienti che sebbene hanno acquistato una volta da te, poi non lo faranno più e si attiveranno per fare un passaparola negativo nei tuoi riguardi.

Se hai speso tempo e denaro per affermare la tua presenza ovunque è un peccato poi veder tutto vanificarsi in breve tempo, anche se nel frattempo sei riuscito a guadagnare online qualcosa solo perché ciò che hai venduto è un prodotto scadente. 

Ecco perchè ci tengo a dire che per vendere un prodotto costoso online è fondamentale che tale prodotto sia di valore!

Ma cosa vuol dire di valore?

Non mi riferisco al valore intrinseco del prodotto, ma all’utilità che esso può avere. 

Una bottiglia d’acqua acquista in salumeria sotto casa ha un prezzo bassissimo, ma prova a vendere la stessa bottiglia nel deserto a persone che stanno morendo di sete! Sarebbero disposti a darti tutto. 

Con questo non voglio dire che devi comprarti la disperazione della gente, magari la regali anche quella bottiglia d’acqua ai poveretti che stanno morendo di sete, ma ciò sul quale voglio attirare la tua attenzione è che quando vendi non devi vendere il prodotto ma il suo valore; a cosa serve, come può essere utilizzato, quali benefici può apportare. 

Io per esempio riesco tranquillamente a vendere su internet i prodotti FitLine che sono degli integratori alimentari della PM International proprio perché sono prodotti di valore che dopo averli testati personalmente ho potuto constatare che sono dei validissimi prodotti e pertanto non avrei dovuto fare altro che consigliarli mostrandone i risultati. Tali prodotti si vendono facilmente, basta infatti solo consigliarli perché poi si vendono da soli visto la loro reale ed approvata validità. 

Apro e chiudo parentesi … se vuoi avviare da zero un business online e non sai neanche da dove partire ti consiglio assolutamente di fare network marketing entrando adesso nel mio team per promuovere i prodotti FitLine della PM International Italia. Seguimi attraverso uno di questi link, chiedi pure una consulenza gratuita con me, ed inizia subito ad avviare un attività online praticamente a costo zero o quasi, che potrai gestire anche solo nel tempo libero, almeno inizialmente, ma che ti posso garantire che, una volta avviata come si deve, e nel mio team ti darò tutti gli strumenti, le dritte e i consigli per farlo, potrai farla diventare anche la tua attività principale. 

Soprattutto se il prodotto costoso è un prodotto che hai solo tu, magari perchè lo hai prodotto tu direttamente come potrebbe essere un utensile, un accessorio, ma anche una consulenza, un servizio, un corso. La gente che lo acquista dovrà essere contenta per permetterti poi di ottenere più facilmente altre vendite. 

Per riuscire quindi a vendere online un prodotto costoso hai bisogno di scremare i tuoi potenziali clienti e portare alla vendita del tuo prodotto solo chi realmente è interessato ad acquistarlo ed è in grado di comprendre il reale valore che esso ha. 

Per far questo devi crearti un funnel di vendita.

Oggi puoi tranquillamente scegliere due ottimi strumenti per creare i tuoi funnel, il primo è Clickfunnels e il secondo è Builderall. Sono entrambi validissimi strumenti online per la creazione di funnel di vendita, anche se oggi il secondo, Builderall offre una suite completa di tutto incluso di autorisponditore che non è presente con Clickfunnels e tra l’altro, tutta la suite di Builderall, oltre ade essere diventata estremamente efficiente ha un costo nettamente inferiore di Clickfunnels e quindi consigliata a maggior ragione per chi inizia a creare un funnel di vendita per la prima volta e con $50 al mese ha in mano tutto ciò che serve per creare e lanciare il proprio funnel. Mentre il costo di Clickfunnels, da solo, senza autorisponditore (fondamentale per un funnel) è sotto i $100 al mese. 

Se hai intenzione di cominciare a vendere tale prodotto solo attraverso le sponsorizzate di Facebook ADS o di Google ADS o su eventuali altri canali, ti basterà praticamente utilizzare o Clickfunnels più un autorisponditore o Builderall, questo perché tali potentissimi strumenti di marketing, come ti renderai conto dai video tutorial che ho realizzato per entrambi, ti permetteranno di creare in modo estremamente semplice e senza bisogno dell’aiuto di nessun programmatore, delle potentissime pagine di vendita.

Non hai bisogno di null’altro anche se vuoi promuoverti gratuitamente o a pagamento attraverso YouTube. 

Se invece vuoi posizionarti in modo organico su Google e quindi cominciare ad ottenere traffico gratuito verso le tue pagine senza dover star sempre lì a pagare per avere traffico profilato e realmente interessato a ciò che vendi , ahimè solo Clickfunnels non ti basterà ma avrai bisogno di un sito web in WordPress (gratuito) per cominciare a creare contenuti (pagine) che si cominceranno a posizionare organicamente su Google e dai quali veicolerai direttamente i tuoi visitatori sulle tue pagine di vendita di Clickfunnels per permetter loro così di entrare nel tuo funnel di vendita. 

È fondamentale che ti siano chiari questi passaggi.

Ci tengo a precisare che posizionarsi organicamente con un sito in WordPress e in brevissimo tempo dalla pubblicazione di ogni singolo contenuto, non è un impresa così ardua come tu possa credere. Magari starai pensando che avrai bisogno poi di rivolgerti ad un SEO o ad una SEO agency per far posizionar ei tuoi contenuti, ignorando invece che, così come faccio io, attraverso un mio personale protocollo che seguo sempre, chiunque può riuscire a creare una pagina sul proprio sito in wordpress, ottimizzarla per una determinata parola chiave che poi è quella che riguarda esattamente il prodotto costoso che vuoi vendere e a posizionare tale pagina nella prima pagina di Google proprio per quella determinata parola chiave in pochissimi minuti dalla pubblicazione. È quello che faccio sempre e posso dartene tranquillamente dimostrazione. 

Se hai voglia di capire come riuscirci anche tu … segui adesso la mia dimostrazione gratuita su come ottenere traffico organico profilato e gratuito per ogni contenuto che vado a pubblicare in pochissimi minuti.